domenica 2 settembre 2012

Filippa Lagerback e l'amore «Avevo più corna io di un alce svedese»


«Trovo la nuova preda, mi attrezzo e mollo il nido»

«Sono passata da una storia all’altra, non son mai statasingle da quando stavo con il fantasma e adesso sto con uno che cerca fantasmi, quindi il cerchio si chiude». Quando in Svezia distribuivano ironia — non molta per la verità — Filippa Lagerback era di certo in prima fila. Quello che cerca fantasmi è il suo attuale compagno, pure lui uno che fa la tv, Daniele Bossari conduttore di «Mistero». Il fantasma con cui stava invece era un bambino di 9 anni. «Fu il mio primo ragazzo, eravamo a una festa in maschera ed entrambi eravamo vestiti da fantasmi, con un lenzuolo sopra la testa. Io gli chiesi se voleva essere il mio ragazzo e lui rispose di sì».
Da allora ha tirato una linea dritta fino ad arrivare ai 38, altro che ballo da sola, sempre in compagnia. Il primo bacio non se lo ricorda proprio (è la classe di chi ne ha dati tanti). Anche perché i ragazzini svedesi di 10 anni si davano da fare: «Alle feste facevamo sempre una dark room, una stanza buia dove baciavi chi trovavi, eravamo abbastanza avanti perché eravamo piccoli e i genitori non lo sapevano ». Uno pensa ingenuamente al gioco della bottiglia: «Facevamo anche quello... ma questo era ancora più spinto, poi si diceva ‘‘cambio’’ e allora dovevi trovarne un altro da baciare. Alla fine tra amiche davamo i voti: ‘‘questo è bravo; mamma mia, questo qua è terribile’’».
Il primo fidanzato «serio»? «Uno del quartiere con cui sono rimasta quattro anni, dai 12 ai 16, avevamo la stessa età, finché non è andato a studiare un anno in America. Quando ci siamo rivisti dopo tre mesi, mio fratello ha trovato nel suo portafogli la foto di una ragazza americana. Io ero lì e ho capito tutto. Però c’era già un altro in lista d’attesa, mi ero gia attrezzata». Dice proprio «attrezzata» e ride. Filippa Lagerback fa sempre così. Per questo il fidanzato che l’ha mollata nella sua lista non c’è: «Ho sempre lasciato io tutti i ragazzi con cui sono stata — non sono tanti eh! —, forse perché avevo capito che la relazione era sul punto di finire. Avrei preferito soffrire io perché quando si arriva al punto di dover rompere è molto più facile farsi lasciare. So che è una tattica di molti uomini quella di farsi lasciare». È in quei momenti che Filippa Lagerback si «attrezza »: «Mi attrezzo sempre prima di lasciare. Forse perché rimango troppo a lungo in un rapporto e allora inizio a guardarmi attorno. Quando ho trovato la mia preda allora mollo il nido di prima».
Questa per la verità pare un tecnica più maschile che femminile, ma in Svezia si sa la parità non è solo un sostantivo. Lascia il suo Paese a 18 anni e gira il mondo comemodella, finché 11 anni fa decide di trasferirsi in Italia. Per amore. «Abitavo in Svizzera, a Lugano, con il mio ex. Per Daniele ho lasciato tutto quello che avevo. Gli ho lasciato i mobili antichi svedesi, pezzi del 1000-1200, mica Ikea, e poi due Ferrari e una barca. Mi sentivo in colpa perché ero io a mollare questa persona. Ma era arrivato il momento di cambiare e ho trovato la forza in Daniele. Era un salto nel buio perché siamo andati subito a convivere. Io sono così: o tutto o niente ». Sempre ironica: «Ci ho messo tre/quattro mesi per finire una storia di dieci anni, la merce dovevo testarla prima di lasciare lo svizzero». Anche perché lo svizzero non era proprio fedele: «Ho scoperto che praticamente avevo più corna io di un alce svedese. Saperlo dopo fa meno male, ma ho perso tutte le mie amiche perché era con loro che mi tradiva». Pazzie per amore non ne ha fatte? «La pazzia piu comune è cercare di piacere al proprio uomo: vestirsi come piace a lui, dire che ti piace fare determinate cose che non ti interessano, cercare di compiacerlo per conquistarlo. All’inizio della nostra storia Daniele, che è molto appassionato di astronomia, mi ha raccontato che alla sua ex non piaceva mai andare a veder la stelle. Sono andata due volte a Bormio a meno trenta, poi avevo concluso e non ci sono sono più andata... Ora ne ridiamo». Sono sette anni che Filippa Lagerback è una presenza non invasiva di «Che tempo che fa» di Fazio su Rai3. Ma ora ha un programma suo, «That’s Italia» su La7 alle 10 di sabato con Pino Strabioli. Chissà, magari si sta attrezzando e molla Fazio per Strabioli.

Nessun commento:

Posta un commento