Il rapporto delle Coop parla di un paese in cui i salari non stanno al passo con l’inflazione (nel 2012 +1% contro il +3% del costo della vita), dove solo una persona su quattro ritiene di poter trovare un lavoro in 6 mesi (57% in Germania), con un reddito disponibile pro-capite che continuerà a diminuire fino al 2014, per via delle manovre del governo (pare l’abbiano capito anche loro) e della recessione. L’incertezza in cui si dibatte il Paese emerge anche dalla percentuale di persone che non sono sicure di poter affrontare una spesa imprevista di mille euro entro i 12 mesi, ben il 70%.
Mentre crolla il mercato immobiliare e quello dell’auto, a cui si accompagna la spesa per carburanti (-60 euro al mese tra 2006 e 2010), gli italiani risparmiano su tutto, dall’abbigliamento alle telecomunicazioni, alle vacanze (Per la prima volta il turismo agostano in Italia ha segnato un segno meno, con perdite di oltre il 10% del fatturato). Ma anche le cene, il cinema e gli spettacoli calano contribuendo a incrementare il numero di persone che stanno ”sul divano a guardare la televisione” (+12% telespettatori in due anni).
Si tira la cinghia su tutto, tagliando sprechi e superfluo. Coop stima che gli italiani, ”acrobati della spesa”, abbiano risparmiato 1 miliardo di euro per difendere il loro potere di acquisto: emblematico il crollo dei detersivi nel 2012 (-17,8%) segno che – sottolinea Enrico Migliavacca, vicepresidente di Ancc-Coop – prima di azionare la lavatrice, ci si assicura che sia ben piena. ”Da 28 anni che presentiamo questo rapporto – ha spiegato – questo è l’anno più terribile”. In un contesto di soli ‘segni meno’ c’è un settore che cresce senza freni: quello delle scommesse, con una raccolta che da 4 anni aumenta a doppia cifra e che nel 2012 arrivera’ a sfiorare i 100 miliardi. Anche questo, per le Coop, un segno dei nostri tempi difficili.
E pensare che c’è chi dice che la crisi deve ancora cominciare…
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